La sintomatologia della “Gluten Sensitivity” si manifesta mangiando glutine, con disturbi gastrointestinali (meteorismo, coliche, diarrea/stipsi).
Spesso però i sintomi possono essere prevalentemente generali:

– sonnolenza,

– difficoltà di concentrazione,

– depressione,

– anemia,

– stanchezza cronica,

– cefalea,

– dolori muscolari e articolari,

– formicolii,

– prurito cutaneo,

– dermatiti tipo eczema

che possono creare difficoltà di diagnosi.
Il quadro clinico regredisce completamente con l’eliminazione del glutine dalla dieta.

Molti di questi disturbi erano attribuiti ad altre patologie, ma a partire dal 2011 al First International Consensus Conference on Gluten Sensitivity” ė stata data a questa realtà clinica una definizione precisa. Nella Gluten Sensitivity si ha un difetto dell’immunità innata, che reagisce quindi in poche ore al glutine, percepito come proteina nemica.
L’ unica possibilità di diagnosi certificata ė di tipo genetico, con il test del DNA.
In caso di positività vi verrà suggerito un programma nutrizionale idoneo e delle terapie integrate con l’omeopatia.

ECCO ALCUNI CEREALI ALTERNATIVI AL FRUMENTO:

MIGLIO

Questo cereale ha una composizione simile al frumento, ma non contiene glutine, è adatto, quindi, nell’alimentazione dei soggetti affetti da morbo celiaco o gluten sensitivity.
Il chicco di miglio è assai ricco di amido ed è uno degli alimenti più ricchi di sostanze minerali, fra cui ferro magnesio, fosforo, silicio. Per il suo alto contenuto di acido salicilico è da sempre considerato un vero prodotto di bellezza, ha infatti un’azione stimolante sulla pelle, sui capelli, sulle unghie e sullo smalto dei denti. Contiene vitamine del gruppo A e B, è facilmente digeribile e per il suo alto contenuto di lecitina e colina è indicato per persone che svolgono attività intellettuali e agli organismi debilitati. Viene inoltre consigliato alle donne in gravidanza come ricostituente! Da provare!
 Fai clic qui

L’AMARANTO
Questa pianta erbacea, alimento fondamentale di Incas e Aztechi, è stato quasi dimenticato dalla popolazione mondiale fino a quando non è stato riscoperto negli Anni ’60 in America. Caratteristica principale dell’amaranto è il fatto che non contiene glutine, per questo è un alimento indicato per le persone affette da celiachia. E’ ricco di proteine di alta qualità, di fibre, di calcio, fosforo, magnesio e ferro. Data l’assenza di glutine e l’abbondanza di fibre, è un e alimento altamente digeribile e, per questo, viene introdotto nella dieta di persone con problemi intestinali e nello svezzamento dei bambini. Per la sua abbondanza di proprietà nutritive e grazie alla massiccia presenza di proteine, è un valido alleato per i vegetariani. 
nisci alle persone le informazioni necessarie per procedere e intraprendere l’azione che desideri.Per rendere tuo questo elemento, fai clic qui > Aggiungi e gestisci elementi.

​GRANO SARACENO: GLUTEN FREE!

Il grano sareceno è una pianta erbacea originaria dell’Asia che fu introdotta in Europa dai turchi, probabilmente durante il periodo medievale.
Grazie all’assenza di glutine è indicato nella dieta delle persone che soffrono di celiachia: con la sua farina si preparano pasta, polenta e pane. Per il suo alto valore proteico, simile a quello della carne e della soia, è consigliato in caso di deperimento fisico e, grazie alla presenza della rutina, conserva l’elasticità dei tessuti e dei vasi sanguigni.
E’ importante sapere che, il grano saraceno, prima di essere cucinato, necessita di essere lavato in acqua fredda più volte fino a quando l’acqua non risulta limpida.
 

QUINOA

La quinoa è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive!
Originaria del Sud America la quinoa è un alimento altamente digeribile,proteico e con poche calorie, dunque adatto ad ogni dieta, dal delicato sapore che ben si sposa con molte preparazioni. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È anche un’ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, inoltre, è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, perfetta sia per gli adulti sia per i bambini.